Anziani non autosufficienti: Caritas partecipa al tavolo di ascolto del Governo

Lunedì 5 giugno scorso Caritas Italiana ha partecipato a Palazzo Chigi ai tavoli di ascolto e di confronto sui provvedimenti attuativi e sulle tematiche connesse alla Legge 33/2023 che prevede “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane”.

Caritas ha presentato un documento elaborato assieme al Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità e l’Ufficio nazionale per la pastorale della salute, le realtà che coinvolgono la Chiesa italiana rispetto al tema del prendersi cura delle persone anziane.

Nel documento si esprime soddisfazione per il superamento della frammentazione del sistema di presa in carico delle persone anziane e il metodo partecipato per la costruzione di proposte condivise all’interno del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, la presenza di contenuti innovativi e l’attenzione agli adulti con disabilità che invecchiano. Tra le prospettive di lavoro indicate per il futuro: la centralità del continuare a lavorare insieme, lo sviluppo della metodologia e delle procedure di presa in carico, l’aumento dei finanziamenti per iniziare a dare concretezza alla riforma.

Caritas Italiana dal 2021 ha aderito al Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, insieme ad altre organizzazioni e forze sociali (a oggi sono 58 quelle che ne fanno parte) che nella primavera del 2021 hanno chiesto l’introduzione della riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il Patto in questi mesi ha poi lavorato alla messa a punto dei contenuti della riforma, dialogando con il Governo proprio per la definizione della legge delega approvata nel marzo del 2023.