La Delegazione della Caritas Campania a Casertavecchia per la conclusione dell’anno pastorale

di Rosaria Monaco

Venerdì 14 Giugno, presso i locali della Congrega dell’Annunziata a Casertavecchia, la nostra diocesi ha ospitato la Delegazione della Caritas Campania per l’ultimo incontro per questo anno pastorale.

La riunione si è articolata in un primo momento a cura della Delegazione e in un secondo a cura della Caritas della nostra Diocesi che, avvalendosi di un filmato, ha presentato la nostra equipe e i servizi offerti nel passato, nel presente e i progetti per il futuro. Un light lunch e una visita guidata al nostro borgo ha completato la giornata.

Dopo il benvenuto del Vicario Generale della nostra diocesi mons. Giovanni Vella che ha portato il saluto del nostro vescovo impegnato altrove, ha introdotto la riunione S.E. Mons. Antonio De Luca, vescovo di Teggiano-Policastro e incaricato regionale per la Pastorale della carità che ha condiviso alcuni argomenti trattati nell’ultima Conferenza episcopale campana che si è svolta il 4 e 5 di giugno a cui hanno partecipato, per un giorno anche mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, e don Marco Pagniello rispettivamente presidente e direttore della Caritas italiana che hanno espresso parere positivo rispetto al lavoro delle caritas dopo aver valutato le relazioni fatte dai singoli direttori.

E’ stata una riunione riassuntiva del lavoro di un anno e che ha toccato principalmente argomenti tecnici e di aiuto al lavoro dei volontari.

“Abbiamo appena celebrato insieme nella diocesi di Caserta – ha detto don Carmine Schiavone, delegato regionale Caritas Campania – con il direttore della Caritas diocesana, il nostro caro don Antimo, la conclusione dell’anno pastorale vissuto in delegazione regionale con i diversi appuntamenti e che oggi ha trovato il culmine in questo luogo che è per noi anche un luogo di condivisione ma di ristoro se non culturale. La delegazione comprende tutte le 25 diocesi della Campania, ed erano presenti non solo i direttori Caritas Diocesana ma anche le equipe, un bel numero abbastanza interessante per riflettere su alcuni temi, com il tema ad intra che è questa alleanza con la delegazione Caritas regionale e la Regione Campania e la seconda che è il nuovo processo che si sta attivando in visione del prossimo convegno non nazionale ma di delegazione di Caritas che si farà in terra campana che è il primo convegno di Caritas regionale che nel 2025 verrà realizzato ma costruito sin da oggi. Questi sono i temi generatori di questo incontro che in questo luogo, in questa terra che ha tanto da raccontare soprattutto sul tema dell’accoglienza e dell’immigrazione le tante progettazioni che Caritas Caserta negli anni ha portato avanti e che ancora oggi porta avanti con grande diligenza e visione, noi abbiamo potuto condividere il percorso da fare nel futuro. Per questo diciamo grazie allora all’intera equipe che ha lavorato per noi ancora oggi di Caritas Diocesana Caserta insieme al suo direttore nonchè al vescovo che ha accolto la nostra richiesta di poter essere qui in questo territorio”.

“Siamo stati ben felici come Caritas Diocesana di Caserta ad accogleire tutta la delegazione delle Caritas della Campania per la conclusione di quest’anno pastorale”. E’ questo il commento di don Antimo Vigliotta, direttore Caritas Caserta, che ha proseguito “Abbiamo scelto di venire a Casertavecchia dove ci sono le origini della nostra chiesa casertana, dove si venera l’immagine più antica della Madonna venerata dai nostri padri fondatori della nostra Chiesa di Caserta. Un momento sempre bello, di condivisione di racconto. L’importante è sempre raccontarci, non per mettere in mostra quello che facciamo proprio per condividere la bellezza dell’essere Chiesa inserita in un territorio. Quindi il mio grazie innanzitutto all’equipe alla Caritas Diocesana di Caserta, che mi supporta in ogni attività. Insime cerchiamo di continuare a lavorare per il bene di tutte quelle persone che bussano alle porte della nostra Chiesa”.