Sportello d’ascolto “Futura”, consegnati gli attestati di partecipazione al corso per il supporto alle donne che subiscono violenza

Da un’idea di un gruppo di Operatori del Centro di ascolto della Caritas diocesana di Caserta è nato da qualche mese lo sportello d’ascolto “Futura”, per rispondere ad una necessità di ascolto ed accompagnamento a donne che vivono momenti di difficoltà.

Lo sportello che aprirà a Caserta, Maddaloni e San Nicola la Strada sarà gestito da donne che mettono a disposizione la loro professionalità e la loro pluriennale esperienza nel lavoro a contatto con donne che si trovano a gestire momenti non semplici della propria vita.

Ad aprile la Caritas diocesana di Caserta, in collaborazione con l’Associazione Spazio Donna, ha avviato il corso di formazione sulla violenza di genere, rivolto agli Operatori dei quaranticnque Centri di ascolto della Diocesi e coordinato da Emilia Serafini, già psicologa dello sportello d’ascolto psicologico della Caritas.

Ieri nella chiesa di Montevergine di via San Carlino sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso alle tredici operatrici che forniranno supporto presso gli sportelli Futura.

“Abbiamo vissuto un’altra tappa importante come Caritas Diocesana nel completare questo primo percorso di formazione per operatori che si attenzionano essenzialemente alle donne. La consegna dell’attestato è stato un atto così formale, ci proponiamo di poter l’anno prossimo allargare gli orizzonti ed invitare più operatori a fare questo percorso per essere sempre attenti alle necessità del nostro terriotorio” è il commento di don Antimo Vigliotta, direttore della Caritas Diocesana di Caserta.