Formazione per ambiti
Fragilità minorile
I Neet. Come intercettare e agganciare i giovani in tale condizione?
Online, 9 maggio 2024 ore 11-13
Giovedì 9 maggio 2024 dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si svolgerà online un incontro di formazione sui NEET. Una condizione che si riferisce ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione.
Nel 2023 i giovani coinvolti da tale situazione di vita sono quasi il 19% del totale, oltre 7 punti percentuali in più della media europea (11,7%). Come intercettare e agganciare i giovani in tale condizione? Quali strumenti possiamo utilizzare?
All’incontro interverrà Alessandro Rosina, docente di Demografia presso l’Università Cattolica e coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. Saranno inoltre presentate alcune esperienze delle Caritas diocesane. L’incontro è aperto a tutte le Caritas interessate.
Abitare
Persone senza dimora e diritto alla residenza: come richiedere la residenza fittizia
Online, 16 maggio 2024 ore 11-13
Giovedì 16 maggio 2024 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 si svolgerà online l’incontro di formazione Persone senza dimora e diritto alla residenza: come richiedere la residenza fittizia.
Sono ancora molte le persone che non accedono a questo diritto esigibile che rappresenta un requisito decisivo per la possibilità di inclusione, perché ad essa si collega la possibilità di usufruire dei servizi sanitari, socio-assistenziali e abitativi, erogati dagli enti locali.
All’incontro interverranno un esperto di residenze fittizie per persone senza dimora, Caterina Boca, e un esperto di diritto alla residenza per gli stranieri, Paolo Fasano. Prevista anche la partecipazione di alcune esperienze delle Caritas diocesane.
L’incontro è aperto a tutte le Caritas interessate.
Per informazioni e per ricevere i link all’incontro contattare la segreteria al 0823526466.