L’esperienza di volontariato è una vera e propria scuola di vita capace di educare alla solidarietà e alla bellezza di donare non semplicemente qualcosa, ma tutto se stessi.

Il volontariato è la massima espressione della cultura della vita, capace di arginare la sofferenza e il dolore di questo mondo con l’amore gratuito e incondizionato.
Essere immersi in questo tempo del servizio significa scegliere di educarsi ed educare ad uno stile di vita fondato sulla condivisione, sulla certezza che donare se stessi rende profondamente felici e restituisce il centuplo di quanto si è disposti ad offrire.

E il desiderio di fare il bene e aiutare gli altri nelle vesti di volontario, non si esaurisce negli spazi della nostra struttura diocesana, ma vive in un tempo che respira in tutte le dimensioni della nostra quotidianità.
La Caritas Diocesana di Caserta propone a giovani e agli adulti diverse possibilità di coinvolgimento per sviluppare il senso di prossimità e amore verso gli altri ed “impegnare” il proprio tempo e le proprie forze alla carità verso il prossimo.

Le forme di volontariato in Caritas o nei servizi collegati a Caritas possono essere di diverso tipo. Ci sono tanti servizi nei quali impegnare e donare il proprio tempo a seconda delle proprie attitudini.

Dove posso impegnarmi?

L’esperienza di volontariato può interessare diversi aspetti della nostra Caritas Diocesana. Il Centro d’ascolto diocesano, la mensa diocesana, la casa di accoglienza “Casa Emmaus” o lo sportello immigrazione rappresentano alcune delle dimensioni quotidiane nelle quali offrire il proprio contributo.
Visita sito nella sezione “Cosa facciamo” per conoscere i nostri servizi e discernere circa i tuoi carismi e le diverse possibilità per mettere a disposizione le tue competenze.

Come diventare volontario

Per diventare volontario raggiungici personalmente presso i nostri uffici a Caserta, in via S.Carlino, 3.

Puoi anche contattarci telefonicamente o inviare un e-mail.

In seguito ad un breve colloquio con il direttore, potrai essere indirizzato ad uno dei servizi in base alle tue preferenze e disponibilità di tempo.

segreteria@caritascaserta.it

Responsabile - Danilo Zenga