Area Immigrazione
Ogni accoglienza è una sfida, ogni incontro è ricchezza. La sfida consiste nell’imparare a coniugare insieme quei verbi tanto cari a Papa Francesco: accogliere, proteggere, promuovere e integrare.
L’attività degli operatori dell’area immigrazione, si muove sempre nel panorama della relazione. L’integrazione sociale delle persone migranti che abitano il nostro territorio passa, infatti. attraverso l’esperienza dell’incontro: solo se ti conosco posso prendere in carico i tuoi bisogni; solo se ti chiamo per nome riesco ad accompagnarti nei diversi momenti dello sviluppo personale e sociale.
La certezza è che “l’essere migranti” sia una condizione che non caratterizza tutta la vita di una persona, ma si tratta di una condizione di contesto, limitata nel tempo. Tra gli obiettivi della Caritas, attraverso le attività dell’area immigrazione, allora, vi è quello di permettere agli stranieri che si rivolgono ai nostri servizi, di passare dall’essere migranti al sentirsi cittadini, dal vivere come ospiti, al considerare, profondamente, questa terra come casa.
Sportello immigrazione
Lo sportello per immigrati della Caritas di Caserta, in media, annualmente, eroga servizi a circa 1.000 immigrati.
Lo sportello è attivo da circa una decennio e rappresenta un servizio necessario mediante il quale gli utenti possono ottenere servizi di mediazione sociale.
I bisogni che maggiormente emergono sono legati ai servizi di accoglienza e di assistenza, oltre alla presa in carico globale della persona in difficoltà per rispondere alla domanda di sicurezza sociale. Il servizio aiuta le persone straniere e le loro famiglie, ad ottenere il godimento dei diritti civili e si impegna a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono il loro pieno inserimento nel territorio della Diocesi di Caserta.
1 - ASSITENZA LEGALE
2- ASSITENZA SANITARIA
3- SPORTELLO INFORMATIVO
4- CERCA LAVORO
5- MEDIAZIONE CULTURALE
SEDE: VIA SAN CARLINO N° 3 – 81100 Caserta
Orari sportello:
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00
Referente: Gianluca Castaldi
Corridoi lavorativi, Caritas Caserta a Firenze per
Caritas Italiana, negli ultimi anni, a causa di vari conflitti che affliggono alcuni paesi e alcune regioni del mondo, ha avviato i famosi “corridoi umanitari”. Ovvero dei ponti tra
La Caritas Diocesana di Caserta al Festival Sabir
Anche quest’anno siamo stati presenti al Festival Sabir, che si è tenuto a Roma. L’evento, che affronta ogni anno varie tematiche riguardanti i flussi migratori e le differenti culture
Migranti – Revoca dell’accoglienza ai
Revoca dell’accoglienza ai richiedenti asilo lavoratori che hanno un reddito superiore a 6.000 euro. E’ questa la decisione del Ministero dell’Interno comunicata alle prefetture, che hanno quindi iniziato ad